Servizio Civile Universale (SCU)

Cos’è il Servizio Civile Universale (SCU)?

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Perché svolgere il Servizio Civile Universale?

L’esperienza del servizio civile è l’occasione per fare qualcosa per gli altri, per confrontarsi, per orientarsi professionalmente, per conoscere persone nuove. È un primo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia, è un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro ma soprattutto è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri.

Come candidarsi al Servizio Civile Universale?

Per candidarsi al Servizio Civile Universale si deve presentare la domanda nei tempi previsti dal Bando pubblicato annualmente da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nel quale vengono specificati i requisiti e le modalità per candidarsi.